Ecco cosa dicono le unghie sulla tua salute

Le tue unghie possono dirti molto sulla tua salute. Il colore, la struttura e la robustezza delle unghie possono indicare che qualcosa non va nel tuo corpo. Quindi è utile sapere a cosa bisogna fare attenzione. Le macchie e le differenze di colore sono innocue nella maggior parte dei casi, ma a volte c’è di più. Leggi qui sotto quali sono le anomalie più frequenti nelle unghie.

Linee bianche
Quando noti linee bianche orizzontali sulle unghie, nella maggior parte dei casi non c’è da preoccuparsi. Queste sono anche chiamati linee di Muehrcke e sono causate da una carenza di ferro o proteine. A causa di questa carenza le unghie diventano meno spesse e si forma una linea bianca. Assicurati di assumere abbastanza nutrienti e prendi un integratore per un po’ di tempo. In casi eccezionali, le linee bianche indicano malattie renali o problemi epatici.

Puntini bianchi
La maggior parte delle persone trova sempre una o due macchie bianche sulle unghie. Potresti aver sentito o letto che sono causati da una mancanza di calcio. Invece non è così. Le macchie bianche sono danni di lieve entità e sono causate da urti o graffi. Non hanno altro significato e se ne vanno da sole quando crescono le unghie.

Striatura
Le striature orizzontali sono perfettamente normali. Più si invecchia, più si formano delle striature sulle unghie. Le striature verticali invece non sono normali e possono indicare un problema di salute come l’artrite o la psoriasi.

Unghie gialle
Se le unghie hanno un colore giallastro, questo può essere causato da infezione fungina. Questa viene chiamata anche unghia calcificata ed è facile da trattare con qualche rimedio preso in farmacia. In alcuni casi c’è qualcosa di più grave come il diabete, un disturbo della tiroide o ittero.

Puntini scuri
Quando si notano macchie marroni o nere sotto le unghie bisogna prendere le misure necessarie. Questo tipo di macchie possono indicare un melanoma che cresce sotto l’unghia. Questa forma di cancro della pelle è rara, ma non bisogna mai dare nulla per scontato. Consulta sempre un medico se noti cambiamenti nei pigmenti sotto o intorno all’unghia.

Unghie blu
Hai un’unghia che sembra diventare blu? Questo è probabilmente dovuto ad un’emorragia sotto l’unghia. Sicuramente è una cosa fastidiosa, ma guarisce da sola. Se invece hai diverse unghie che hanno un colore blu, può essere indice di una carenza di ossigeno dovuta a polmonite, per esempio.

Unghie fragili
Unghie secche e fragili che si rompono facilmente possono indicare un problema alla tiroide. In molti altri casi, tuttavia, le unghie fragili sono causate dall’uso di detergenti o dal fatto di tenere le mani in acqua per molto tempo. Con una buona crema per mani ed unghie il problema scompare.
In caso di dubbi o preoccupazioni, consulta sempre il tuo medico.