9 motivi sorprendenti per mangiare un uovo al giorno

Quante volte mangi le uova? Solo la domenica a colazione o tutti i giorni? Puoi farle in un sacco di modi: sode, fritte, strapazzate e sbattute. La maggior parte degli atleti non può fare a meno di un bel uovo sodo. Ma le uova non solo sono molto gustose e versatili, ma sono anche molto sane. Qui sotto troverai 9 motivi sorprendenti per mangiare un uovo regolarmente.

1. Vitamina D
Durante i mesi invernali al nostro corpo serve un po’ di vitamina D in più. Questa vitamina importante si ottiene normalmente attraverso la luce del sole. Quando il sole splende di meno, le giornate sono più corte e il cielo è grigio, a volte si può avere quindi una carenza di vitamina D. Puoi comprare integratori in farmacia, ma ovviamente è molto meglio risolvere questo problema in modo naturale. Le uova contengono anche vitamina D. Quindi mangiare un uovo più spesso in inverno aiuterà a mantenere al giusto livello la vitamina D.

2. Colesterolo
Le uova contengono colesterolo. Molte persone sono intimorite da questa cosa e quindi mangiano un uovo solo una volta a settimana. Tuttavia, questa ipotesi non è del tutto corretta. Ci sono diversi tipi di colesterolo. Le uova contengono grassi buoni e cattivi. Soprattutto nel tuorlo troviamo questi grassi. Il nostro corpo ha bisogno di questi grassi per funzionare correttamente. I grassi buoni assicurano una diminuzione del colesterolo. L’uovo contiene un buon equilibrio tra grassi buoni e cattivi. Quindi si può mangiare benissimo un uovo ogni giorno senza aumentare il colesterolo. Bisogna però fare attenzione all’alimentazione in generale.

3. Malattie cardiovascolari
Poiché le uova sono una fonte di grassi buoni, mangiare uova contribuisce alla salute del cuore e dei vasi sanguigni. In particolare, gli acidi grassi omega 3 nelle uova mantengono il cuore e i vasi sanguigni in ottime condizioni.
Continua a leggere alla pagina successiva per scoprire i seguenti 6 benefici delle uova per la nostra salute. Sapevi che le uova fanno bene ai nostri occhi?

4. Occhi sani
Le uova fanno bene agli occhi. Il tuorlo d’uovo contiene antiossidanti che contribuiscono alla salute degli occhi. Più giallo è il tuorlo, più antiossidanti sono presenti nell’uovo. Questo colore giallo si ritrova in particolare nelle uova di galline che hanno seguito un’alimentazione variata. È inoltre possibile acquistare uova di mais al supermercato. Queste uova sono più gialle perché alle galline è stato dato il mais da mangiare. Purtroppo, questo non aumenta la quantità di antiossidanti.

5. Colina
La maggior parte delle persone non assimilano abbastanza colina. Questa sostanza contribuisce ad avere un cervello sano e un buon sviluppo cerebrale. Questo è il motivo per cui la colina è presente in grandi quantità nel latte materno. Anche le uova contengono colina. Questo significa che mangiare un uovo fa bene al cervello.

6. Proteine e aminoacidi
Le proteine sono i più importanti elementi costitutivi del nostro corpo. Il nostro corpo utilizza le proteine per creare i tessuti e per rendere i nostri organi funzionanti in modo ottimale. Mangiare proteine a sufficienza può aiutare a perdere peso, aumentare la massa muscolare, abbassare la pressione sanguigna e ottimizzare la salute delle ossa. Un uovo contiene circa 6 grammi di proteine. Per assorbire le proteine nel corpo, abbiamo bisogno di aminoacidi. E proprio l’uovo contiene entrambe le sostanze in proporzione perfetta.

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7. Capelli e unghie
Le uova sono ricche di vitamina A. Questa vitamina è chiamata anche vitamina di bellezza. La vitamina A è necessaria per la crescita di unghie, capelli e nuove cellule della pelle. Vuoi capelli belli e sani, unghie forti e una pelle luminosa? Mangia un uovo tutti i giorni.

8. Ossa forti
Una condizione comune negli anziani è l’osteoporosi. Quando si ha a che fare con questa condizione, significa che la densità ossea diminuisce. Le ossa perdono calcare e quindi diventano fragili. Mangiare le uova può rallentare questo processo. Ciò è dovuto alla grande quantità di proteine che le uova contengono.

9. Antinfiammatorio
La colina non solo assicura che il cervello rimanga sano, ma funziona anche come una sorta di strato antiaderente nelle vene. Questo previene un sacco di problemi, che variano dal gonfiore dei muscoli dopo un allenamento pesante al diabete o anche il morbo di Alzheimer.

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